Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | ▲ Struttura di riferimento |
---|---|---|
Servizio Scuolabus | Domanda di ammissione per utilizzo del servizio di Scuolabus.
Compilazione del Modulo e consegna presso la scuola di appartenenza oppure presso il Comune all'Ufficio .... | |
Intoduzione autocertificazione | L' autocertificazione consiste nella facolta' riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri .... | |
Nuove disposizioni in merito alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione | AVVISO ALLA CITTADINANZA
A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), ed alle modifiche apportate al DPR 445/2000 si comunica .... | |
Cambio residenza in tempo reale | L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012 n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità .... | |
Carte d'Identità | Rilascio:
La carta d'identità viene rilasciata sin dalla nascita ai cittadini residenti nel comune.
Per i non residenti è possibile il rilascio .... | |
Passaggio di proprietà delle auto | Autentica della firma allo sportello comunale
L’art. 7 del D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 (Decreto Bersani) convertito nella legge 4 agosto 2006 n. 248, .... | |
Domanda di contributo per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati (legge 13/1989) | Presso l’Ufficio Servizi Sociali i cittadini possono ritirare il modulo per inoltrare alla Regione Lombardia domanda di concessione di contributo ai sensi .... | |
Rimborso spese di riscaldamento | A fine anno verrà aperto lo sportello per il rimborso parziale delle spese di riscaldamento sostenute nell’anno precedente alla richiesta.
Il contributo .... | |
Rimborso spese farmaceutiche | Ad inizio anno verrà aperto lo sportello per il rimborso parziale delle spese farmaceutiche sostenute nell’anno precedente alla richiesta.
Il contributo .... | |
Assegno di maternità | Presso l’Ufficio Servizi Sociali le cittadine residenti, comunitarie o extra comunitarie in possesso di carta di soggiorno possono richiedere, entro sei mesi .... | |
Assegno per i nuclei familiari numerosi |
Presso l’Ufficio Servizi Sociali i cittadini residenti, comunitari possono richiedere la modulistica ed inoltrare domanda, tramite l’Ufficio stesso, .... | |
Sportello Affitti | Ogni anno, indicativamente da luglio ad ottobre, verrà aperto presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, lo Sportello Affitti per l’erogazione .... | |
Buono sociale anziani | Si prevede la continuazione dell’intervento relativo all’ erogazione del buono sociale per anziani non autosufficienti effettuata dalla Comunità .... | |
Servizio Assistenza Domiciliare | Il Servizio di Assistenza Domiciliare si propone come servizio a sostegno dell’anziano, delle persone disabili e delle loro famiglie, attraverso prestazioni .... | |
Soggiorni Climatici | L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Sabbio Chiese organizza annualmente 3 soggiorni climatici: uno invernale (mese di gennaio) e due estivi (giugno e fine .... | |
Servizio Educativo Scolastico | Il servizio viene svolto presso la scuola in favore di minori che presentano un handicap fisico o psico-fisico e che necessitano di un supporto individualizzato .... | |
Contributo per la frequenza a servizi semi residenziali e residenziali per disabili (CDD/SFA) | Per avere diritto all’ integrazione comunale l’inserimento deve essere attivato su autorizzazione del Comune, che si avvale della collaborazione del .... | |
Iscrizione al Social Work | Presso l’Ufficio Servizi Sociali i cittadini residenti possono richiedere la modulistica ed inoltrare domanda, tramite l’Ufficio stesso, per l’iscrizione .... | |
Comunicazione metrature per Tassa Rifiuti | Comunicazione delle metrature per il calcolo della Tassa sullo smaltimento rifiuti.
| |
Calcolo IMU | Si ricorda che le istruzioni per il calcolo e il pagamento dell'IMU unitamente alla situazione immobiliare con le relative rendite sono state inviate ad ogni proprietario .... |