Portale Trasparenza Comune di Sabbio Chiese - Nuove disposizioni in merito alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Nuove disposizioni in merito alle certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione

Responsabile di procedimento: Lorenzi Alberto
Responsabile di provvedimento: Lorenzi Alberto
Responsabile sostitutivo: Botelli Claudia, Lazzari Laura

Descrizione

AVVISO ALLA CITTADINANZA

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), ed alle modifiche apportate al DPR 445/2000 si comunica quanto segue:

 
dal 1° gennaio 2012 

 

- Le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono validi ed utilizzabili solo nei RAPPORTI TRA PRIVATI. 

Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i CERTIFICATI e gli ATTI DI NOTORIETA’ sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di agli art. 46 e 47 del  DPR 445/2000.

- Le Amministrazioni Pubbliche e i gestori di pubblici servizi SONO TENUTI AD ACQUISIRE D’UFFICIO le informazioni oggetto delle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

L’Ufficiale d’Anagrafe continuerà a rilasciare certificati, su richiesta dell’interessato, da utilizzare solo ed esclusivamente nei rapporti fra privati, applicando l’imposta di bollo sulla base della vigente normativa.

L’esenzione dall’imposta di bollo si ha nel caso in cui il certificato sia destinato ad un uso per il quale la normativa in essere preveda l’esenzione dall’imposta stessa.

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che  fare con istituzioni private: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2 DPR 445/2000).

L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 DPR 445/2000), non si paga l’imposta di bollo ne’ diritti di segreteria) e non è necessaria l’autenticazione della firma.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Botelli Claudia, Lazzari Laura
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Modulistica per il procedimento

      - DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE     certificato di nascita                                                                                                                           certificato ....
- DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA stato lavorativo assenza di condanne penali possesso di qualifiche o titolo di studio conseguimento ....

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
Contenuto inserito il 02-04-2014 aggiornato al 02-04-2014
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Caduti 1 - 25070 Sabbio Chiese (BS)
PEC protocollo@pec.comune.sabbio.bs.it
Centralino 036585119
P. IVA 00576260988
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it