Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Carte d'Identità

Responsabile di procedimento: Lorenzi Alberto
Responsabile di provvedimento: Lorenzi Alberto
Responsabile sostitutivo: Botelli Claudia, Lazzari Laura

Descrizione

Rilascio:
La carta d'identità viene rilasciata sin dalla nascita ai cittadini residenti nel comune.
Per i non residenti è possibile il rilascio previa acquisizione del nulla-osta del comune di residenza.

Validità:

La validità della carta d'identità è differenziata a seconda dell'età del titolare:

  • minori di 3 anni - triennale

  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale

  • maggiori di 18 anni - decennale.

Ai sensi dell'art. 7 del D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 la validità del documento corrisponde al giorno del compleanno del titolare immediatamente successivo alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
 
Ai richiedenti che dichiarano di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, la carta d’identità è valida per l’espatrio.
Per verificare il possibile utilizzo della carta d'identità per l'accesso ai vari paesi esteri si consiglia di consultare il sito:www.viaggiaresicuri.it.

Per ottenere la carta d'identità è necessario presentarsi personalmente presso l'Ufficio Anagrafe muniti di:
-  carta d'identità scaduta, che viene ritirata;
-  tre fotografie formato tessera uguali e recenti;
-  la copia della denuncia di furto o smarrimento se la precedente carta d'identità è ancora  in corso di validità.

Il costo e' di 5,42 €uro.
 

CITTADINI STRANIERI: 
Ai cittadini stranieri, in regola con il permesso di soggiorno, la carta d'identità viene rilasciata non valida per l'espatrio.

Chi contattare

Personale da contattare: Botelli Claudia, Lazzari Laura
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: .
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Recapiti e contatti
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